LA FORMAZIONE DEL DIRIGENTE

TWEL

 

Titolo
La formazione del Dirigente
Durata 16 ore

Obiettivo

La normativa vigente prevede che i dirigenti vengano formati in modo specifico sulle tematiche di sicurezza, e più ampio rispetto ai temi previsti per i lavoratori in genere.  Infatti la formazione per i dirigenti  è strutturata in 4 aree: giuridico-normativa, gestione ed organizzazione della sicurezza, individuazione e valutazione dei rischi, comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.
La durata minima prevista è di 16 ore:  è valida per tutte le tipologie di rischio individuate dai codici Ateco (basso, medio ed alto) e, come da indicazioni contenute nell’Accordo Stato-Regioni, può essere integralmente svolta in e-learning. Il presente corso e-learning è coerente con le normative vigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Partecipanti

Il target del corso è composto da dirigenti così come definiti dalla Legge in relazione all’obbligo di formazione/informazione sul tema della sicurezza. 

Programma

In conformità a quanto previsto nel già citato Accordo Stato-Regioni, il primo modulo riguarda il sistema legislativo in materia, la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa, vigilanza e procedure ispettive, soggetti del sistema di prevenzione aziendale delega di funzioni, la responsabilità amministrativa qualificazione delle imprese patente a punti in edilizia. Il secondo modulo tratta della pianificazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro, della prevenzione incendi, del primo soccorso, delle emergenze,  della documentazione amministrativa e della funzione di vigilanza delle attività, il ruolo del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione, gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione. Il terzo modulo riguarda la sorveglianza sanitaria, il rischio interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto, i DPI, le misure di prevenzione e protezione in base ai fattori di rischio, il rischio da stress lavoro-correlato, le altre tipologie di rischio, gli infortuni mancati. L’ultimo tratta  delle tecniche di comunicazione e del lavoro di gruppo, delle competenze relazionali, consultazione, partecipazione e modalità di elezione degli RLS.

 

REFERENTE
Emanuele Rossi Emanuele Rossi



Ufficio: +39.06.97616601
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch