LA FORMAZIONE DEL PREPOSTO

LA FORMAZIONE DEL PREPOSTO

TWEL

 

Titolo
La formazione del Preposto
Durata 4 ore

Obiettivo

La formazione per i preposti deve comprendere quella per i lavoratori e deve essere integrata  da una formazione specifica, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La durata minima del corso di formazione integrativa è di 8 ore, di cui 4 possono essere svolte in modalità e-learning per contenuti specifici. Il presente corso e-learning per la formazione specifica dei preposti, è coerente con le normative vigenti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare con l’art. 37 del D. Lgs. 81/2008 e con l’Accordo Stato-Regioni.

Partecipanti

Il target del corso è composto dai preposti così come definiti dalla Legge in relazione all’obbligo di formazione/informazione sul tema della sicurezza, secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Programma

In conformità a quanto previsto nel già citato Accordo Stato-Regioni, il corso descrive le caratteristiche del ruolo del preposto nel sistema di prevenzione aziendale, le caratteristiche dei fattori di rischio e degli incidenti mancati, le tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori. Per rispondere a queste richieste, il corso si compone di tre moduli, il primo dal titolo “Il preposto e la prevenzione aziendale”,  il secondo dal titolo “I fattori di rischio e gli incidenti mancati” e l’ultimo dal titolo “La comunicazione”. Le tematiche oggetto del primo modulo sono: i soggetti della prevenzione aziendale, le relazioni tra i soggetti aziendali, la prevenzione aziendale. Le tematiche oggetto del secondo modulo sono: individuazione dei fattori di rischio, i principali fattori di rischio, incidenti e infortuni mancati. Le tematiche oggetto del terzo ed ultimo modulo sono: gli elementi della comunicazione, la comunicazione efficace sul posto di lavoro, la sensibilizzazione dei lavoratori.

 
   



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch