VALUTAZIONE E MONITORAGGIO

valutazione e monitoraggio

Il monitoraggio è l’attività di raccolta dei dati e delle informazioni rispetto ad una specifica attività ed è propedeutica all’attività di valutazione. La valutazione è un processo complesso il cui obiettivo è formulare un giudizio su un oggetto o un processo.

La valutazione è fondamentale per le policy, perché fornisce al decisore un modello di sintesi dell’evento.
Sono numerose le ragioni a sostegno della necessità di allestire procedure di valutazione ma sono tutte riconducibili a due motivazioni: da una parte c’è la necessità istituzionale di rendere conto a proposito di un investimento sostenuto o, in altri termini, quella di rendere trasparente alla comunità (micro o macro di riferimento) in che modo si è risposto ad una richiesta del sistema (accountability); dall’altra c’è la volontà, oltre naturalmente alla necessità, che un progetto portato a termine costituisca anche una esperienza di crescita, ossia una occasione di apprendimento complessivo per il sistema che lo ha sostenuto, in un’ottica di progresso (learning).

Eulab Consulting propone un modello di matrice costruttivista, basato su tecniche di lettura del fenomeno sia di natura top-down sia bottom-up, finalizzate ad una lettura interpretativa sistemica ed integrata del fenomeno oggetto della valutazione.
La nostra lunga esperienza nella ricerca sociale ci permette di costruire strumenti di monitoraggio e sistemi di valutazione basati su rigorosi e consolidati modelli scientifici di riferimento, secondo criteri di relevance, effectiveness, impact, efficiency e sustainability.
Eulab Consulting offre alle Pubbliche Amministrazioni un servizio indipendente per migliorare la gestione delle politiche e la loro efficacia.
In particolare:

  • Valutazione e monitoraggio ex ante, in itinere ed ex post di Programmi operativi;
  • Valutazione e monitoraggio su aspetti strategici e trasversali dei programmi;
  • Valutazione e monitoraggio operativi legati ai singoli programmi o progetti;
  • Valutazione e monitoraggio dell’efficacia, dei risultati e degli impatti di programmi o progetti;
  • Valutazione e monitoraggio ex ante (selezione) di progetti o attività da finanziare all’interno di programmi o progetti.
 

REFERENTE
Andrea Laudadio Andrea Laudadio



Ufficio: +39.06.97840925
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch