MODELLO DELLE ARENE COMPETITIVE

MODELLO DELLE ARENE COMPETITIVE

 TWT_arenecompetitive

Siamo i primi in Italia ad aver sperimentato un modello innovativo di supporto alla definizione della direzione strategica aziendale.

Le imprese che intendono inserirsi in modo competitivo nel mercato sono chiamate, oggi più che mai, a definire in modo preciso il proprio spazio di mercato, anticipando le richieste emergenti.

Il nostro obiettivo è aiutare le aziende ad effettuare un’analisi di mercato che non si limiti a una semplice attività di ricerca dei propri principali competitor o delle maggiori tendenze del proprio settore, ma che si traduca concretamente nello sviluppo di prodotti innovativi che aumentino la competitività dell’azienda stessa. Il servizio da noi offerto prende come riferimento il modello delle arene competitive elaborato e implementato da Storbacka e Nenonen (2011), ricercatori alla facoltà di Economia dell’Università di Helsinki. Adottando la prospettiva degli Autori, il nostro servizio consente alle imprese interessate di:

  • identificare la propria “arena competitiva”, il più piccolo spazio di mercato all’interno del quale dimostrarsi dei validi competitor;
  • affermare all’interno dell’arena la propria posizione di prestigio integrando con successo fattori della domanda e dell’offerta;
  • sviluppare prodotti e servizi innovativi che non solo rispondano perfettamente alle necessità dei propri clienti, ma che ne anticipino i bisogni.

Le attività previste dal servizio si concentreranno su due fronti:

  • prodotto;
  • produttore.

Sul lato del prodotto, accompagniamo le imprese all’identificazione dei propri principali prodotti e servizi, al fine di estrarre i punti di forza della propria offerta. Siamo accanto alle imprese nell’attività di ideazione e implementazione dei nuovi prodotti, utilizzando un approccio che integri valore d’uso e valore di scambio.

Sul lato del produttore, consentiamo alle imprese di effettuare una “fotografia” della propria realtà aziendale, in termini di dimensioni principali della propria attività. Forniamo gli strumenti necessari per effettuare in completa autonomia una ricerca di mercato che coinvolga tutti gli attori della propria impresa, nell’ottica di un processo di esplorazione coinvolgente e costruttivo.

Analizziamo assieme all’impresa coinvolta confini e adiacenze del proprio business, al fine di evidenziare e sfruttare nuove opportunità di marketing. La metodologia utilizzata riveste una fondamentale importanza nell’efficacia dell’intervento. Per questo abbiamo scelto di adottare un approccio integrato che alterni momenti di riflessione e ricerca a momenti di vera e propria azione, attraverso un approccio ludico che coinvolga attivamente gli individui.

 
   



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch