SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO E CRUSCOTTI DIREZIONALI
Eulab Consulting implementa sistemi di programmazione e controllo per le aziende attraverso la determinazione degli obiettivi e l’identificazione dei mezzi per raggiungerli.
Un sistema di Programmazione e Controllo ben progettato prevede le seguenti attività:
- Pianificazione (definizione delle strategie);
- Programmazione (definizione delle tattiche);
- Gestione (definizione delle azioni);
- Controllo declinato in controllo strategico, controllo direzionale, controllo di gestione e controllo operativo;
- Valutazione strategica, direzionale e gestionale.
La programmazione consente alle aziende di tracciare la rotta da seguire e tramite il controllo fornisce gli strumenti e le informazioni per valutare la rotta tracciata, mantenerla o modificarla.
Eulab Consulting offre, inoltre, ai propri clienti sistemi di cruscotti direzionali. Il cruscotto direzionale è uno strumento di gestione interna in grado di misurare, attraverso opportuni indicatori di performance, il livello di raggiungimento dei target stabiliti attraverso un Sistema Informatico Integrato che estrapola e utilizza i dati provenienti da più fonti (sistemi contabili, sistemi gestionali, sistemi di controllo e di programmazione economica, banche dati, sito istituzionale...) li trasforma in informazioni utili e pertinenti per gestire adeguatamente le proprie fonti di conoscenza e capitalizzare le informazioni.
Il cruscotto agevola l’analisi ed il monitoraggio delle attività aziendali e consente di supportare il management nelle attività di coordinamento e programmazione strategica, facilitando l’individuazione di eventuali scostamenti e la pronta individuazione di misure correttive.