VALUTAZIONE DEL POTENZIALE
La valutazione del potenziale è una previsione del possibile ruolo che una risorsa potrebbe ricoprire sulla base delle capacità, delle competenze, delle attitudini, delle aspirazioni e delle ambizioni personali possedute.
La valutazione del potenziale ha lo scopo di individuare e valutare i punti di forza, le aree di miglioramento e le possibilità di sviluppo di una persona all’interno dell’organizzazione nella quale opera.
Mentre la valutazione della prestazione è un giudizio a posteriori su degli obiettivi prefissati a fronte di risultati attesi, la valutazione del potenziale si focalizza sui comportamenti, sulle attitudini e sulle capacità di una persona con l’obiettivo di aumentare la competitività dell’azienda e di favorire la sviluppabilità delle risorse umane.
Il modello elaborato da Eulab Consulting raggruppa le competenze da valutare in cinque aree, ciascuna delle quali prende in considerazione specifiche capacità:
- Area realizzativa
- Area relazionale
- Area gestionale
- Area cognitiva
- Area conoscitiva
A seconda del caso specifico, i vertici aziendali – insieme agli esperti di Eulab Consulting – decideranno quali sono le aree di interesse e le relative competenze da valutare.
Siamo in grado di predisporre gli strumenti di valutazione, le esercitazioni e le griglie d’interpretazione, di condurre l’osservazione e la valutazione dei candidati e di procedere alla verifica della corrispondenza tra competenze attese ed effettivamente possedute.
Supportiamo i referenti aziendali nei colloqui di feedback con le persone valutate, individuando e definendo i piani di sviluppo e le azioni di miglioramento.
Siamo disponibili – qualora l’azienda ce lo richiedesse – ad attuare e monitorare le iniziative – gestionali e/o formative – messe in campo, predisponendo degli strumenti di verifica dei risultati attesi.
REFERENTE | |
Lavinia Mazzocchetti Ufficio: +39.06.97840058 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |