ANALISI DEI FABBISOGNI
L’analisi dei fabbisogni riveste un ruolo centrale nel supporto delle governance del sistema formativo e in particolare per lo sviluppo di strumenti di supporto.
Una buona analisi dei fabbisogni è in grado di fornire indicazioni precise circa i flussi occupazionali e l’eventuale richiesta di particolari profili o ruoli aziendali.
Eulab Consulting ha – negli anni – affinato e sviluppato metodologie complesse per la rilevazione del fabbisogno (formativo e/o occupazionale) e per la modellizzazione delle tendenze e dei flussi occupazionali.
Dall’utilizzo di modelli ed approcci probabilistici, che in passato avevano sempre espresso numerosi limiti nella previsione dei flussi occupazionali, siamo passati a soluzioni più complesse basate su sistemi di simulazione su reti neurali.
Inoltre, dopo anni di esperienza, abbiamo adottato approcci multimetodo e sistemi continui di rilevazione, in grado di dare indicazioni molto più precise e sensibili anche in relazione a profili e professioni meno diffuse.
Eulab Consulting offre un mix di competenze particolarmente indicate nella rilevazione dei fabbisogni: esperienza nella ricerca, competenza sulle tematiche relative al Mercato del Lavoro e una spiccata vocazione consulenziale.