FORMAZIONE MANAGERIALE
Alle aziende moderne è chiesto di diventare più competitive e – per questo – più innovative. Questo obiettivo passa indissolubilmente attraverso un eccellente management, che sappia guardare al futuro con coraggio e competenza.
In Eulab Consulting, abbiamo ripensato la formazione manageriale, adottando come base l’innovativo modello sulle competenze manageriali di Bartlett (Harvard University) e Ghoshal (Fondatore della Indian School of Business).
Nel nostro modello, non esiste “IL” manager ma una pluralità di figure manageriali, con bouquet di competenze e di saperi diversi e integrati tra loro per costituire un team manageriale di successo. In estrema sintesi, le aziende sono fatte di tre componenti: le “cose”, le “persone” e le “idee”.
Per questo esistono almeno tre tipologie di manager. Per ciascuna di queste tipologie abbiamo identificato un set di saperi, competenze e attitudini che ne assicurano l’eccellenza professionale.
Per ciascun set abbiamo identificato – insieme ad un team di 100 formatori specializzati – i migliori percorsi di formazione!
Entrepreneurs management. Sono manager che hanno come focus l’operatività e i processi aziendali. Raggiungono l’eccellenza e rappresentano una grande risorsa per l’azienda quando sanno creare nuove opportunità di sviluppo per la propria azienda e il proprio gruppo avendo cura di usare al meglio le risorse disponibili. Devono saper dialogare in modo efficace con i propri collaboratori nella direzione di una maggiore produttività e innovatività.
Developers management. Il loro focus è sulle risorse umane in direzione del raggiungimento di migliori performance. Passano dal ruolo di controllori amministrati al ruolo di coach di unità autonome. Si occupano dello sviluppo dei propri collaboratori, sia ampliando le loro skills sia supportandoli nella costruzione di rapporti interpersonali solidi in grado di facilitare lo svolgimento dei compiti assegnati.
Leaders management. Si occupano delle idee. Passano dall’essere incentrati sulle strategie e sulle strutture aziendali a un maggior contatto con gli individui e la cultura aziendale. Si occupano di costruire un senso di direzione comune che aumenti l’impegno di ciascuno in termini di performance e partecipazione. L’obiettivo è sviluppare un ambiente ricco di idee con una forte condivisione dei valori.
REFERENTE: Carolina Bevilacqua
Head of Innovation Area, coordina lo sviluppo di tutti i servizi e prodotti di Digital Learning, soluzioni tecnologiche avanzate per la formazione, sistemi di AI applicati alla formazione, DT.
Referente della Business Line Grandi Clienti, da 10 anni offre alle grandi imprese tutto il know-how per la creazione di contenuti, LPE e ambienti immersivi per la formazione.