COORDINARE AL MEGLIO GRUPPI DI LAVORO
Quando un gruppo di lavoro non funziona è facile arrivare a pensare che sia male assortito e che le persone che ci lavorano non siano sufficientemente responsabili.
Un gruppo, però, va considerato come un sistema a sé, con i propri bisogni e le proprie regole e non come un insieme di singoli individui.
Utilizzando le leve giuste si può trasformare un gruppo inefficace in una risorsa preziosa.
Titolo |
Coordinare al meglio gruppi di lavoro |
Durata | 2 giorni |
Obiettivi Conoscenze pratiche: Differenze tra un gruppo ed un gruppo di lavoro; Analizzare il gruppo al lavoro: punti di forza ed aree di miglioramento; I sette pilastri su cui si regge il team working; Saper cambiare ed evolvere: riconoscere e gestire i cambiamenti che avvengono in un gruppo. Conoscenze teoriche: Saper riconoscere e gestire i 7 pilastri del team working; Saper scegliere gli strumenti di gestione più utili in base alle esigenze ed alle sfide del gruppo; Saper assumere una leadership riconosciuta; Saper gestire lo scambio all’interno del gruppo; Saper trovare opportunità nei cambiamenti. |
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Destinatari Manager, responsabili di funzione e di progetto e figure professionali chiamate a coordinare gruppi di lavoro. |
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Metodologia ed esercitazioni Modalità didattica di formazione in aula basata su un costante confronto con i partecipanti, per far emergere esigenze reali ed esperienze vissute da utilizzare come spunto di riflessione e apprendimento collettivo. È previsto l’uso di strumenti di autovalutazione, video, sperimentazioni ed esercizi pratici. |
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Programma 1° giornata:
2° giornata:
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REFERENTE | |
Daniela Troilo Ufficio: +39.06.97842639 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |