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SVILUPPARE PRODOTTI INNOVATIVI PER AUMENTARE LA PROPRIA COMPETITIVITÀ

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Innovare nel mercato vuol dire non solo rispondere perfettamente alle necessità dei clienti, ma anche anticiparne i bisogni.

Una efficace analisi di mercato dovrà analizzare e sviluppare le potenzialità sia del prodotto (valore d’uso e di scambio) sia del produttore (confini e adiacenze), al fine di identificare e inserirsi in modo competitivo in uno spazio ben definito di mercato: la propria arena competitiva.

 

Titolo
Sviluppare prodotti innovativi per aumentare la propria competitività
Durata 2 giorni

Obiettivi

Conoscenze pratiche: Conoscere il concetto di “arena competitiva”; Essere consapevoli di cosa rende un prodotto realmente innovativo; Comprendere l’importanza di integrare sia fattori di domanda  e offerta sia macro e micro livelli; Conoscere la tecnica della provocazione e del movimento nello sviluppo di un prodotto o servizio innovativo.

Conoscenze teoriche: Saper mappare l’organizzazione in dimensioni e categorie specifiche; Essere percettivi e sensibili ai cambiamenti del mercato e alle richieste dei clienti; Consapevolizzare e sviluppare le risorse dell’organizzazione; Individuare le arene competitive dell’organizzazione; Apprendere il procedimento che porta allo sviluppo di prodotti innovativi.

Destinatari

Manager e figure professionali che desiderano risultare validi competitor all’interno del mercato.
Tutte quelle figure professionali coinvolte nel processo di generazione di idee creative e di sviluppo di prodotto o servizi innovativi.

Metodologia ed esercitazioni

Modalità didattica di formazione in aula attraverso esercizi, case studies e giochi specifici volti ad allenare la creatività e il pensiero divergente nell’approccio agli obiettivi.
Sarà adottato il modello di mappatura delle arene competitive e a fine corso sarà fornito tutto materiale di supporto utilizzato.

Programma

1° giornata:

  • Capovolgere il tavolo: il ruolo della creatività all’interno del mercato;
  • Il modello di mappatura delle arene competitive: prodotto, produttore e arene;
  • Dimensioni e categorie dell’oggetto di indagine;
  • Un giro di prova nel mercato: Market Game;
  • I fattori essenziali dell’analisi di mercato: il diario di bordo.

2° giornata:

  • Configurare le arene competitive rilevanti: il box morfologico;
  • Criteri e caratteristiche di un’arena competitiva;
  • Selezionare arene competitive all’interno del box morfologico: innovazione e integrazione;
  • Sviluppare idee innovative: il brainwriting;
  • Valutare e implementare le idee: la costruzione dell’Arena Card.

 

REFERENTE
Daniela Troilo Daniela Troilo



Ufficio: +39.06.97842639
Fax: +39.06.97619567
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