Realizziamo strumenti di rilevazione su misura per medie e gradi organizzazioni su un ventaglio molto ampio di dimensioni.
Le grandi aziende, spesso, utilizzano strumenti psicometrici (i famosi “test”) per rilevare, all’interno o all’esterno delle organizzazioni, in modo scientifico, alcune variabili psicologiche. Ad esempio, moltissime aziende utilizzano test specifici per la selezione del proprio personale oppure per rilevare l’esistenza di forme di stress organizzativo o – ancora – per identificare i talenti all’interno dell’azienda.
Spesso questi test hanno un costo molto elevato e si pagano a “consumo”. Inoltre, non sempre rilevano proprio la dimensione oggetto dell’intervento con la precisione che servirebbe all’azienda.
Noi possediamo la competenza – rara e preziosa – di saper costruire, validare e standardizzare, test psicometrici precisi sulla base delle dimensioni indicate dal cliente. Realizziamo la validazione e le norme per la lettura dei risultati.
Il test, che poi rimarrà di esclusiva proprietà del cliente, può essere costruito sulla base di una infinità di dimensioni e loro combinazioni e – grazie alla validazione “esterna” – reso comparabile ad altri strumenti più o meno tradizionali.
Questa opportunità può trasformarsi per il cliente in una occasione di risparmio e – al contempo – di crescita. Inoltre, la possibilità di costruire uno strumento “su misura” può consentire usi particolari e innovativi della testistica – psicometrica – in azienda, come ad esempio per supportare la rilevazione “specifica” del benessere organizzativo o delle caratteristiche psicologiche specifiche di un dato ruolo organizzativo, declinato però sulla base di specificità aziendali.
REFERENTE | |
![]() |
Andrea Laudadio Ufficio: +39.06.97840925 Fax: +39.06.97619567 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. |