APPLICATIVI DINAMICI

APPLICATIVI DINAMICI

 TWT_applicatividinamici

Dinamici fino all’ultimo byte!

Disegniamo applicazioni su misura, utilizzando i linguaggi e le tecnologie più adatti al conseguimento degli obiettivi, dai paradigmi ad oggetti a quelli procedurali, spaziando da Java a .NET, dal C al C++, dal PHP al Cobol.

I nostri applicativi sono disegnati utilizzando i migliori paradigmi di progettazione software e di programmazione. Ogni applicazione nasce da un’attenta analisi delle esigenze dei nostri clienti, formalizzate attraverso documenti di requisiti e plan delle attività.

Per gli sviluppi su misura, le interviste iniziali permettono di individuare la soluzione architetturale, scegliere la tecnologia applicativa, definire le funzionalità da esporre rispetto agli stakeholder che le utilizzeranno.

Il disegno dei casi d'uso (use case diagram) permette di descrivere le interazioni fra gli attori ed il software, modellandone opportunamente gli scambi di dati. La persistenza delle informazioni è garantita dalla creazione di appositi database, partendo dalla modellazione concettuale E-R (entità-relazioni) fino agli schemi relazionali ed alla concettualizzazione delle singole tabelle.

Utilizziamo database proprietari, come Oracle, o opensource, come MySQL, in base alle esigenze di business del cliente o alla pregressa disponibilità di licenze di database proprietari, ma sempre in ottica di affidabilità e saving economico.

Utilizziamo tecniche di design pattern, ad esempio MVC, per separare la logica di presentazione dati dalla logica di business. Per quanto riguarda la logica di business riteniamo conveniente suddividerla in moduli quanto più possibile “specializzati” ossia focalizzati sulla esecuzione di una specifica operazione. Tale approccio ci consente di ottimizzare le funzionalità e modellare puntualmente il codice che produciamo.

Nelle applicazioni dinamiche (estensibili) prevediamo un “gestore” dei moduli affinché sia possibile aggiungere o rimuovere funzionalità senza dover stravolgere il software, e un meccanismo di comunicazione fra i moduli stessi in modo da poter creare comportamenti complessi anche a partire da operazioni elementari.

Nelle applicazioni distribuite ci occupiamo della configurazione degli accessi, anche tramite single sign-on o LDAP, e della comunicazione con sistemi esterni, ad esempio tramite web-services. L’impiego di test unitari, laddove possibile, ci consente di mantenere e verificare nel tempo la correttezza del codice prodotto, anche laddove si dovesse intervenire con personalizzazioni e “change request” successive.

Per garantire anche l’implementazione di software pronto all’uso in poco tempo e a basso costo, proponiamo la personalizzazione di applicativi open-source, intervenendo nel disegno dell’interfaccia e nelle funzionalità da esporre. Per meglio finalizzare l’intervento effettuiamo preventive ricerche di mercato e benchmarking tra software adatti a soddisfare nativamente le esigenze condivise dal cliente.

Di seguito riepiloghiamo i passi principali che caratterizzano il nostro processo di realizzazione di una applicazione su misura:

  1. Analisi delle esigenze evinte;
  2. Definizione delle funzionalità richieste;
  3. Individuazione degli attori;
  4. Individuazione e formalizzazione dei possibili casi d'uso;
  5. Individuazione delle entità e delle relazioni necessarie (modello E-R);
  6. Benchmarking e ricerche di mercato;
  7. Scelta del linguaggio e dell'infrastruttura tecnologica;
  8. Individuazione dei pattern e suddivisione in livelli del software (persistenza, logica di business, interfaccia utente);
  9. Scomposizione dei software in moduli specializzati;
  10. Implementazione di un controller per i moduli (possibilità di aggiungere/rimuovere moduli) e della comunicazione fra moduli;
  11. Policy di accesso;
  12. Comunicazione con sistemi esterni.
 
   



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch