BENCHMARKING DI MERCATO

BENCHMARKING DI MERCATO

 modello organizzativo

Quanto è produttiva ed efficiente la mia azienda? Quali sono i processi che potrei migliorare per essere più competitivo sul mercato? Quali best practice e fattori di successo di altre organizzazioni posso adattare alla mia azienda per migliorare la performance?

Il Benchmarking nasce alla fine degli anni ’70 e si riferisce a una metodologia di indagine che permette alle aziende di confrontarsi con altre per migliorare i propri processi interni, le proprie attività e – in generale – il proprio business.

Consiste nell’analizzare aziende ritenute eccellenti in particolari attività o che hanno adottato metodi organizzativi efficienti rispetto a cui confrontarsi per individuare le aree suscettibili a miglioramento ed – eventualmente – ridisegnare i propri processi.

Eulab Consulting è in grado di supportare le aziende nella realizzazione di un’accurata analisi di Benchmarking che preveda le seguenti fasi:

  • Identificazione – da parte del management aziendale con il supporto dei nostri esperti – degli oggetti di benchmarking;
  • Identificazione e contatto delle aziende di eccellenza da prendere in esame, sia dello stesso settore di attività del cliente sia di settori diversi;
  • Identificazione della modalità di raccolta dei dati (interviste individuali, focus group, metodologie quantitative, ecc., a seconda delle esigenze dei clienti) e raccolta dei dati;
  • Analisi dei dati ottenuti, determinando il divario da colmare;
  • Sviluppo dei piani di azione da intraprendere e supporto dei nostri esperti per la loro attuazione.

Riteniamo che uno dei punti di forza del Benchmarking risieda nel fatto che non focalizza l’attenzione solo sull’operato della concorrenza, ma cerca di adattare alla propria realtà i fattori che “hanno funzionato” per altre aziende, effettuando una vera e propria analisi dei processi.

 

REFERENTE
Lavinia Mazzocchetti Lavinia Mazzocchetti



Ufficio: +39.06.97840058
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch