PAPI

PAPI

 PAPI

Le PAPI - Paper And Pencil Interview - sono le tradizionali interviste realizzate faccia-a-faccia con l’utilizzo di un questionario cartaceo nel quale l’intervistatore trascrive le risposte date dalla persona intervistata.

Le interviste vengono condotte direttamente presso le abitazioni dei cittadini, oppure presso luoghi pubblici, esercizi commerciali o in prossimità di eventi particolari.

Le interviste personali o face-to-face in questi contesti particolari sono da privilegiare poiché consentono di reperire soggetti e/o informazioni non reperibili in altri modi.

Nell’intervista personale PAPI si può spiegare, approfondire e verificare l’opinione facendo ricorso anche a stimoli visivi mostrando, per esempio, materiali stampati, prototipi di prodotto da toccare, immagini registrate ecc.

Eulab Consulting realizza interviste PAPI prestando particolare cura e attenzione per ogni fase.

Prima della somministrazione vera e propria, siamo soliti testare il protocollo di ricerca e gli strumenti realizzando una fase di test degli strumenti e una indagine pilota.

Nella fase di somministrazione, per favorire la partecipazione all’intervista, Eulab Consulting ricorre a un sistema di incentivazione attraverso un omaggio destinato a tutti i rispondenti.

La fase conclusiva si caratterizza per l’attività di data entry delle interviste raccolte. Il data entry è realizzato ricorrendo a numerosi sistemi di controllo incrociato, per ridurre il più possibile il margine di errore. La matrice dei dati ricostruita è analizzata con i più sofisticati software e le più avanzate tecniche di analisi dei dati. In particolare, per ridurre elementi di distorsione del campione rilevato in modo accidentale, è effettuata una analisi di post-stratificazione per consentire un corretto riporto all’universo dei risultati ottenuti.

 

REFERENTE
Roberto Vacca Roberto Vacca



Ufficio: +39.06.89674805
Fax: +39.06.97619567
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



banner foto verticale

 

 

N.Verde Eulab Consulting

Keep In Touch