GESTIRE EFFICACEMENTE LE RELAZIONI INTERPERSONALI IN AZIENDA

GESTIRE EFFICACEMENTE LE RELAZIONI INTERPERSONALI IN AZIENDA

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Non possiamo fare a meno di comunicare con le persone che ci circondano: viviamo attraverso il nostro comportamento e ci esprimiamo attraverso il rapporto con gli altri.

Al fine di raggiungere i propri obiettivi, sia relazionali sia lavorativi, l’ascolto e l’apertura verso l’altro è un attitudine che permetterà di orientare al meglio i propri comportamenti e quelli dei propri interlocutori.

 

Titolo
Gestire efficacemente le relazioni interpersonali in azienda
Durata 2 giorni

Obiettivi

Conoscenze pratiche: Le caratteristiche essenziali della comunicazione; Conoscere l’importanza dei rapporti interpersonali all’interno dell’azienda; Conoscere le variabili individuali e di contesto che influenzano il rapporto con l’altro.

Conoscenze teoriche: Saper convincere e influenzare gli altri; Sviluppare un atteggiamento di sensibilità e apertura verso i bisogni altrui; Raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso relazioni interpersonali efficaci; Saper gestire le situazioni interpersonali problematiche.

Destinatari

Manager e responsabili d’area che desiderano orientare verso obiettivi specifici i propri collaboratori incentivandone la motivazione e influenzandone i comportamenti.
Tutte quelle figure professionali che intendono potenziare le proprie capacità personali di comunicazione e ascolto.

Metodologia ed esercitazioni

Modalità didattica di formazione in aula interattiva e improntata alla sperimentazione pratica dei concetti esposti. Saranno utilizzati simulazioni, role play e giochi di gruppo al fine allenare le proprie capacità comunicative.

Programma

1° giornata:

  • Il concetto di comunicazione: terminologia e fasi della comunicazione;
  • Le competenze comunicative: efficacia ed efficienza della comunicazione;
  • I linguaggi della comunicazione: analogici e digitali;
  • La comunicazione assertiva nelle relazioni;
  • Le trappole della comunicazione.

2° giornata:

  • Che cosa è la capacità di ascolto e come può tornare utile;
  • Tipologie di ascolto;
  • Barriere tra chi ascolta e chi parla;
  • Metodi per migliorare le skills di ascolto;
  • Farci ascoltare dagli altri;
  • Ascoltare noi stessi;
  • Come diventare un bravo ascoltatore.

 

REFERENTE
Daniela Troilo Daniela Troilo



Ufficio: +39.06.97842639
Fax: +39.06.97619567
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